Martina Carbonaro, Giorgia Meloni interviene dopo il femminicidio
Vai al contenuto

Martina Carbonaro, la premier Giorgia Meloni interviene dopo il femminicidio

Giorgia Meloni

Giorgia Meloni interviene sul femminicidio di Martina Carbonaro, la 14enne di Afragola: il messaggio sui social.

Dopo la sfuriata contro le accuse di razzismo da parte del Consiglio d’Europa, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni torna a parlare sui social, questa volta per commentare un episodio tragico che ha sconvolto l’Italia: il femminicidio di Martina Carbonaro, la 14enne uccisa brutalmente ad Afragola.

Giorgia Meloni in aula

Femminicidio Martina Carbonaro: le parole di Giorgia Meloni

Giorgia Meloni, come riportato da Sky News, definisce la morte di Martina Carbonaro come “spietata” e sottolinea quanto questo dramma colpisca “ogni genitore, ogni cittadino, ogni essere umano“. La giovane, ricorda, “aveva solo 14 anni. Aveva la vita davanti, i sogni, le amicizie, la scuola. Le è stata tolta con una violenza che lascia senza fiato, uccisa brutalmente da chi diceva di volerle bene“.

La premier ha espresso il suo cordoglio e poi si rivolge direttamente alle istituzioni e alla giustizia: “Alla Giustizia il compito di intervenire con la massima severità. Alle Istituzioni il dovere di non voltarsi dall’altra parte“.

Non servono solo le leggi: il post sui social

Giorgia Meloni, aggiunge Sky News, riconosce che negli ultimi anni “sono stati fatti passi in avanti“. Tuttavia, avverte che questi strumenti non sono sufficienti: “Dobbiamo essere consapevoli che le norme non saranno mai sufficienti se non daremo vita a una profonda svolta culturale e sociale“.

La premier invita a non archiviare questo femminicidio come un fatto isolato, ma a renderlo un punto di svolta: “Dobbiamo fare di più, tutti insieme. Per Martina. Per tutte“. Un appello forte e chiaro, che chiama in causa non solo lo Stato ma anche famiglie, scuole e media. Per la premier e la leader di FdI, è essenziale “guardare in faccia un male profondo, che non possiamo né ignorare né normalizzare“.

Ecco, a seguire, il post pubblicato su Instagram:

Leggi anche
Lutto nel mondo del cinema: muore la star di “Grosso guaio a Chinatown”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Maggio 2025 18:26

Lutto nel mondo del cinema: muore la star di “Grosso guaio a Chinatown”

nl pixel